ProdottiVini > Scalabreto


SCALABRETO | VINO ROSSO D'ITALIA

Scalabreto


Scalabreto è il vino dolce della famiglia Moris. Le uve vengono lasciate in pianta a maturare e poi iniziano ad appassire in vigna così da aumentare i livelli di zucchero fino alla fine di Novembre, inizi di Dicembre. Il risultato è un vino dolce equilibrato e piacevole da gustare con il dessert, o per i golosi avventurosi, come antipasto con paté di fegatini, una prelibatezza toscana!

DEGUSTAZIONE:

Colore: rosso rubino, con riflessi violacei
Bouquet: ricco, con una leggera presenza di prugne, fichi e mandorle tostate, un naso con una dolce e speziata personalità.
Gusto: Il palato è ben equilibrato tra acidità e dolcezza che dona rotondità e un lungo finale.
Temperatura di servizio: 14°C

NOTE TECNICHE:

Zona di produzione: Tenuta Poggetti, Massa Marittima
Terreni: argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente alcalini
Esposizione: Sud-Ovest
Reso per ettaro: 30 ql.

PRODUZIONE:

Epoca di vendemmia: raccolta tardiva delle uve alla fine del mese di Novembre per avere una disidratazione delle stesse e una maggiore concentrazione di zuccheri. Pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in barriques del mosto. Permanenza in barrique per almeno 12 mesi.


Tenuta Poggetti

La fattoria Poggetti è situata nella parte nord della Maremma Toscana con tanti piccoli poggi, ad appena 7 km dal Mar Tirreno. Si estende su un area di 423 ettari, dei quali 37 a vigna. Le viti beneficiano selle alte temperature durante il giorno, lunga esposizione al sole e notti fresche durante il periodo della maturazione. La vicinanza dei vigneti al mare porta ai vini una particolare sapidità e minerali fa molto apprezzati. La varietà del suolo, molto ricco di minerali, tipico delle colline metallifere porta alle uve una grande personalità di un tannino potente, ma sempre ben maturo.

SCOPRI DI PIÙ +