BARBASPINOSA | MAREMMA TOSCANA DOC

Barbaspinosa

SANGIOVESE 90% | CABERNET SAUVIGNON 10%

Prodotto sotto la denominazione Maremma Toscana Rosso DOC dal 2015, il Barbaspinosa è un vino robusto e accessibile. Proveniente dallo stesso terreno dell'Avvoltore, Barbaspinosa è la seconda etichetta di vino rosso proveniente dai terreni argillosi della Tenuta Poggetti. Ad alto contenuto di tannini ben integrati, questo è un vino versatile che può resistere a cibi saporiti e robusti.

DEGUSTAZIONE:

Colore: rosso rubino intenso
Bouquet: fruttato con note speziate
Gusto: morbido, elegante e molto persistente
Temperatura di servizio: 18°C
Abbinamento: cinghiale e altre carne brasate 

NOTE TECNICHE:

Zona di produzione: Tenuta Poggetti, Massa Marittima
Terreni: argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente alcalini
Esposizione: Nord-Ovest
Resa per ettaro: 60 ql.

PRODUZIONE:

Epoca di vendemmia: seconda e quarta settimana di settembre.
Vinificazione in vasche di cemento vetrificate con due rimontaggi al giorno per un periodo di macerazione di 18 giorni. Il vino prima di essere messo in bottiglia è stato affinato per dodici mesi in barriques di secondo passaggio. La commercializzazione avviene quattro mesi dopo.

VEDI IN NEGOZIO +


Tenuta Poggetti

La fattoria Poggetti è situata nella parte nord della Maremma Toscana con tanti piccoli poggi, ad appena 7 km dal Mar Tirreno. Si estende su un area di 423 ettari, dei quali 37 a vigna. Le viti beneficiano selle alte temperature durante il giorno, lunga esposizione al sole e notti fresche durante il periodo della maturazione. La vicinanza dei vigneti al mare porta ai vini una particolare sapidità e minerali fa molto apprezzati. La varietà del suolo, molto ricco di minerali, tipico delle colline metallifere porta alle uve una grande personalità di un tannino potente, ma sempre ben maturo.

SCOPRI DI PIÙ +