ProdottiVini > Santa Chiara


SANTA CHIARA | MAREMMA TOSCANA DOC

Santa Chiara

TREBBIANO 60% | ANSONICA 40%

Santa Chiara è un uvaggio di Ansonica e Trebbiano della famiglia Moris che offre un'esperienza molto piacevole e facile da bere. Con aromi complessi e una buona acidità equilibrata con la frutta matura, questo vino è un ottimo aperitivo o un eccezionale abbinamento con piatti leggeri a base di agrumi.

DEGUSTAZIONE:

Colore: giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli
Bouquet: frutta matura e fiori bianchi, particolarmente ananas e mele
Gusto: pulito, equilibrato con buona acidità
Temperatura di servizio: 11°C
Abbinamento: piatti leggeri a base di agrumi

NOTE TECNICHE:

Zona di produzione: Tenuta Poggetti
Terreni: argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente alcalini
Esposizione: Sud-Ovest
Resa per ettaro: 120 ql.

PRODUZIONE:

Epoca di vendemmia: Raccolta delle uve prima e seconda settimana di Settembre. Vinificazione con pulizia statica a freddo del mosto e successiva fermentazione a circa 18° C per più di due settimane. Prima dell’imbottigliamento il vino ha riposato sulle sue fecce per circa 10 giorni.

VEDI IN NEGOZIO +


Tenuta Poggetti

La fattoria Poggetti è situata nella parte nord della Maremma Toscana con tanti piccoli poggi, ad appena 7 km dal Mar Tirreno. Si estende su un area di 423 ettari, dei quali 37 a vigna. Le viti beneficiano selle alte temperature durante il giorno, lunga esposizione al sole e notti fresche durante il periodo della maturazione. La vicinanza dei vigneti al mare porta ai vini una particolare sapidità e minerali fa molto apprezzati. La varietà del suolo, molto ricco di minerali, tipico delle colline metallifere porta alle uve una grande personalità di un tannino potente, ma sempre ben maturo.

SCOPRI DI PIÙ +