VERMENTINO | IGT TOSCANA

Vermentino

VERMENTINO 90% | VIOGNIER 10%

Originario della Toscana costiera, il Vermentino Moris è facilmente bevibile ma potente e tipicamente minerale. Questo vino strutturato è eccellente con pollo arrosto alle erbe e altre carni bianche, e offre un finale pulito e rinfrescante per i calamari fritti.

DEGUSTAZIONE:

Colore: bianco paglierino
Bouquet: intenso e fruttato con sentori tipici di albicocca e fiori gialli.
Note minerali sul finale
Gusto: fresco ed elegante con ottima bevibilità, caratterizzato da spiccata sapidità in bocca tipica dei vini aziendali.
Temperatura di servizio: 14°C
Abbinamento: antipasti e piatti di pesce o carni bianche

NOTE TECNICHE:

Zona di Produzione: Tenuta Poggetti, Massa Marittima
Terreni: argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente acidi
Esposizione: Sud-Ovest
Resa per ettaro: 95 ql.

PRODUZIONE:

Epoca di vendemmia: ultima settimana di Agosto per il Viognier, seconda settimana di Settembre per il Vermentino. Vinificazione con pulizia statica a freddo del mosto e successiva fermentazione a 18°C per circa 21 giorni. Il vino dopo il primo travaso ha sostato sulle sue fecce fino a 15 giorni prima dell’imbottigliamento.

VEDI IN NEGOZIO +


Tenuta Poggetti

La fattoria Poggetti è situata nella parte nord della Maremma Toscana con tanti piccoli poggi, ad appena 7 km dal Mar Tirreno. Si estende su un area di 423 ettari, dei quali 37 a vigna. Le viti beneficiano selle alte temperature durante il giorno, lunga esposizione al sole e notti fresche durante il periodo della maturazione. La vicinanza dei vigneti al mare porta ai vini una particolare sapidità e minerali fa molto apprezzati. La varietà del suolo, molto ricco di minerali, tipico delle colline metallifere porta alle uve una grande personalità di un tannino potente, ma sempre ben maturo.

SCOPRI DI PIÙ +