ProdottiVini > Rosamundi


ROSAMUNDI | MAREMMA TOSCANA ROSATO DOC

Rosamundi

SANGIOVESE 100%

Prodotto dal 2012, il Rosamundi è un rosato strutturato composto al 100% da Sangiovese. Vinificato come vino bianco senza contatto con le bucce, questo vino ha un delizioso naso di rosa e fragola e una leggera componente minerale. Si abbina a meraviglia con piatti importanti come polpo alla griglia, tacchino arrosto e vitello tonnato.

DEGUSTAZIONE:

Colore: rosa cerasuolo brillante
Bouquet: interessante quadro olfattivo, pesca, pompelmo, agrumi, rosa
Gusto: fresco, minerale, sapido
Temperatura di servizio: 18°C
Abbinamento: piatti importanti tipo polpo grigliato, tacchino arrosto, vitello tonnato

NOTE TECNICHE:

Zona di produzione: Tenuta Poggetti
Terreni: argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente acidi
Esposizione: Sud-Ovest
Resa per ettaro: 90 ql.

PRODUZIONE:

Epoca di vendemmia: La vendemmia si svolge durante la seconda settimana di Settembre. Le vinacce vengono subito separate dal mosto con una pressatura soffice. Vinificazione: La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, con uso di ghiaccio secco per evitare il contatto con l’aria, così da esaltare i profumi primari e il colore rosato. Segue fermentazione a 18°C per circa 21 giorni. Il vino dopo il primo travaso ha sostato sulle sue fecce fino a 15 giorni prima dell’imbottigliamento

VEDI IN NEGOZIO +


Tenuta Poggetti

La fattoria Poggetti è situata nella parte nord della Maremma Toscana con tanti piccoli poggi, ad appena 7 km dal Mar Tirreno. Si estende su un area di 423 ettari, dei quali 37 a vigna. Le viti beneficiano selle alte temperature durante il giorno, lunga esposizione al sole e notti fresche durante il periodo della maturazione. La vicinanza dei vigneti al mare porta ai vini una particolare sapidità e minerali fa molto apprezzati. La varietà del suolo, molto ricco di minerali, tipico delle colline metallifere porta alle uve una grande personalità di un tannino potente, ma sempre ben maturo.

SCOPRI DI PIÙ +