ProdottiVini > Morellino di Scansano Classico


MORELLINO CLASSICO MORIS | MORELLINO DI SCANSANO DOCG

Morellino di Scansano Classico

SANGIOVESE 90% | MERLOT, SYRAH 10%

Adolfo Parentini è stato uno dei pionieri della denominazione Morellino di Scansano. Fin dalla prima annata del 1981, il Morellino di Scansano Classico Moris è stato portabandiera della pura espressione del Sangiovese, fresco e ricco di ciliegia matura e spezie.

DEGUSTAZIONE:

Colore: rosso rubino brillante
Bouquet: fruttato, intenso
Gusto: pieno, di buona freschezza ed armonia
Temperatura di servizio: 16°C
Abbinamento: da tutto pasto, a base di carne

NOTE TECNICHE:

Zona di produzione: Poggio la Mozza, Grosseto
Terreni: arenarie, di origine marina, tendenzialmente acidi
Esposizione: Nord-Ovest
Resa per ettaro: 90 ql.

PRODUZIONE:

Epoca di vendemmia: ultime due settimane di settembre e prima settimana di ottobre. Vinificazione in vasche inox con controllo della temperatura tramite due rimontaggi al giorno per un periodo di macerazione di quindici giorni. Il vino viene imbottigliato dopo 4 mesi, senza nessun passaggio in legno, e subisce un ulteriore affinamento di almeno due mesi, prima di essere messo in commercio.

VIEW IN SHOP +


Poggio la Mozza

L’azienda si Poggio La Mozza si estende per 55 ettari sulle colline tipiche della Toscana nel Comune di Grosseto davanti al Golfo di a follonica. Poggio La Mozza giace interamente nella DOCG Morellino di Scansano. I suoi 35 Etter’s di vigneti sono puntati su suolo sabbioso a un’altitudine si circa 100 metri sul livello del mare. Questo da ai vini un tannino morbido ed elegante.

SCOPRI DI PIÙ +