ProdottiVini > Morellino di Scansano Riserva


MORELLINO RISERVA MORIS | MORELLINO DI SCANSANO RISERVA DOCG

Morellino di Scansano Riserva

SANGIOVESE 90% | CABERNET SAUVIGNON, MERLOT 10%

Il Morellino Riserva Moris mostra il massimo potenziale del Sangiovese nella soleggiata Maremma. Prodotto per la prima volta nel 1988, questo vino si presenta elegante e maturo al naso, intenso e complesso al palato. La Riserva beneficia di un lungo periodo di stagionatura ed è ottimo con le carni alla griglia

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

Colore: rosso rubino intenso
Bouquet: fruttato, e con note speziate, eleganti e persistenti
Gusto: di buon corpo rotondo ed armonico
Temperatura di servizio: 18°C
Abbinamento: secondi di carne rossa

NOTE TECNICHE:

Zona di produzione: Poggio La Mozza, Grosseto
Terreni: arenarie di origine marina, tendenzialmente acidi 
Esposizione: Nord-Ovest
Resa per ettaro: 70 ql.

PRODUZIONE:

Epoca di vendemmia: ultime due settimane di settembre e prima settimana di ottobre. Vinificazione in vasche di cemento vetrificate con controllo della temperatura e due rimontaggi al giorno per un periodo di macerazione di venti giorni. Il vino è stato posto in barriques di secondo e terzo passaggio per un periodo di un anno, con un travaso intermedio. Il prodotto viene messo in commercio dopo un affinamento in vetro di almeno sei mesi.

VEDI IN NEGOZIO +


Poggio la Mozza

L’azienda si Poggio La Mozza si estende per 55 ettari sulle colline tipiche della Toscana nel Comune di Grosseto davanti al Golfo di a follonica. Poggio La Mozza giace interamente nella DOCG Morellino di Scansano. I suoi 35 Etter’s di vigneti sono puntati su suolo sabbioso a un’altitudine si circa 100 metri sul livello del mare. Questo da ai vini un tannino morbido ed elegante.

SCOPRI DI PIÙ +